Sono richieste conoscenze di base di biologia, chimica, matematica e fisica a livello di scuola media superiore. Sul sito del CdL è disponibile il Syllabus dei Saperi Minimi, redatto d'intesa fra i docenti di biologia, chimica, matematica e fisica delle facoltà scientifiche dell'ateneo e alcuni docenti di queste materie delle scuole medie superiori dell'area di riferimento dell'Università degli Studi di Siena al fine di definire le conoscenze minime essenziali richieste per l'accesso alle facoltà scientifiche. Inoltre è richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 (CEFR).
La preparazione iniziale dello studente sarà valutata tramite l'analisi degli errori riscontrati nei quiz di logica, chimica, biologia, fisica-matematica (domande a risposta multipla) somministrati nella prova d'accesso, comune a tutti i C.d.L. di area sanitaria della Facoltà.
In coerenza con la verifica di eventuali debiti formativi riferiti a biologia, chimica e fisica-matematica, verificata attraverso l'analisi degli errori riscontrati nei quiz somministrati nella prova di accesso, i docenti dei moduli interessati, nel I semestre prima dell'inizio dei moduli, procedono ad un breve corso di recupero delle principali conoscenze in debito.