Il corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico forma il tecnico di laboratorio biomedico, operatore/trice sanitario/a che svolge attività biomediche e biotecnologiche in laboratori di analisi e di ricerca, pubblici e privati, in piena autonomia e responsabilità degli atti di sua competenza. Queste includono in particolare tecniche di biologia molecolare, genetica, biochimica, microbiologia, virologia, farmacotossicologia, immunologia, patologia clinica, ematologia, citologia, istopatologia ed anatomia patologica. I/le laureati/e raggiungono le competenze professionali mediante formazione teorica e una sostanziale attività di tirocinio.
L'esame finale ha valore abilitante all'esercizio professionale. Il corso fornisce inoltre gli strumenti necessari per adeguare le proprie competenze alle innovazioni tecnologiche tramite auto apprendimento ed aggiornamento professionale.
Abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico
I principali sbocchi professionali per il Tecnico di laboratorio biomedico sono rappresentati dall’impiego nei laboratori di analisi biomediche e biotecnologiche presso tutte le strutture sanitarie pubbliche del SSN e presso le strutture biomediche e biotecnologiche private accreditate e non, sia per la diagnostica clinica che per la ricerca. Si stima che su circa 30.000 addetti vi sia la necessità di un turnover del 5 – 6 % annuo.